Su richiesta da parte della Escola Secundaria de Felgueiras del Portogallo, nostro partner Erasmus+, di accogliere in stage nella città di Matera per 30 giorni 6 loro alunni da inserire presso 4 aziende sportive e 2 aziende multimediali, il nostro Istituto, nella figura della prof.ssa Teresa Paolicelli, referente del Team di internazionalizzazione, e della prof.ssa Lorena Trevisan, membro attivo del team, si è impegnato nella ricerca delle aziende richieste.
Dalla Convenzione sottoscritta tra i due Istituti, la nostra scuola ha avuto come impegno la ricerca delle aziende ospitanti e l’individuazione del tutor nella figura della prof.ssa Lorena Trevisan che ha monitorato con la Referente l’andamento del tirocinio degli studenti e li ha sostenuti nell’inserimento nella realtà materana.
Le Aziende
Le aziende e le istituzioni accoglienti individuate sono state l’A.P.D. PIELLE BASKET MATERA, l’ A.S.D. ARTE FITNESS, la UISP, OFFICINAE di Alessandro Martemucci, ICARO srls.
Due allievi portoghesi di indirizzo sportivo hanno svolto il loro stage in affiancamento ai docenti di scienze motorie del nostro Istituto e dell’Istituto Comprensivo F. Torraca, durante le ore di lezione curriculari.
Tutti i nostri studenti hanno avuto l’opportunità di interagire col ragazzo portoghese quotidianamente in uno scambio formativo reciproco.
Accoglienza
L’arrivo a Matera del gruppo degli alunni e dei docenti accompagnatori stranieri, Prof.ssa Luisa Rodriguez et prof. Fernando Luciano Ferreira Gomes, è avvenuto il giorno 6 marzo 2022.
Nella giornata di accoglienza la nostra Dirigente prof.ssa Antonia Salerno, e i docenti del Team assieme ad alcuni nostri alunni, in lingua inglese e portoghese, hanno presentato l’istituto nella sua organizzazione e nella sua offerta formativa.
Nei giorni successivi gli alunni in stage sono stati accompagnati nelle aziende di riferimento.
Attività
Durante la permanenza degli insegnanti portoghesi, i docenti del Team di Internazionalizzazione si sono dedicati alla fase di implementazione del Programma di attività previste per il gruppo di allievi del nostro Istituto, in mobilità Erasmus+ nel prossimo mese di maggio, nell’Istituto ESCOLA SECUNDARIA di FELGUEIRAS così come per le attività di jobshadowing, per il nostro personale in mobilità nello stesso periodo.
Gli studenti in stage sono stati monitorati nelle loro attività dai loro tutor aziendali e dal nostro Tutor scolastico.
I nostri studenti hanno contribuito ad integrare gli studenti portoghesi nella quotidianità della loro vita materana, intessendo con loro nuovi rapporti e relazioni di scambi culturali.
Conclusioni
Il giorno 7 aprile 2022 gli alunni portoghesi hanno lasciato la città per fare ritorno nella loro patria, felici di aver svolto questa esperienza internazionale.
Hanno ringraziato il nostro Team di internazionalizzazione e i loro coetanei materani per aver avuto la possibilità di:
- entrare nel vivo della cultura della lingua italiana
- perfezionare le loro abilità linguistiche nel contesto lavorativo e in quello quotidiano.
Il nostro Istituto ha messo in atto una delle priorità rilevanti del Documento Strategia di Internazionalizzazione:
La promozione dell’inclusione sociale e delle competenze interculturali, del patrimonio culturale europeo come valore sociale ed educativo attraverso lo scambio e l’accoglienza di studenti stranieri.
Collaborare con le scuole partners provenienti da diversi paesi del mondo costituisce un arricchimento culturale che offre ai nostri studenti la possibilità di conoscere nuovi punti di vista e scoprire curiosità da tutto il mondo