L’ITCG Loperfido-Olivetti di Matera dal 28/04/2022 è accreditato come EI-CENTER per il rilascio di certificazioni Eipass (European Informatics Passport) ed è quindi abilitata ad organizzare corsi e rilasciare i relativi diplomi per la Certificazione CAD – Computer-aided design: software AutoCAD. I corsi sono tenuti in orario curriculare e/o extracurriculare per gli studenti del corso CAT Costruzione Ambiente e Territorio nell’ambito delle attività PCTO.
L’attestazione AutoCAD-certificazione EIPASS CAD attesta il possesso delle competenze necessarie per utilizzare al meglio i sistemi CAD: favorisce la crescita professionale, incrementa la produttività e garantisce maggiore credibilità nel mondo del lavoro. CAD sta per Computer-Aided Drafting, cioè disegno tecnico (drafting) assistito da Computer, e Computer-Aided Design, cioè progettazione (design) assistita da Computer. Mediante un sistema Cad si possono creare disegni tecnici e modelli sia bidimensionali che tridimensionali. Con la certificazione EIPASS Cad si certifica il possesso delle competenze necessarie per lavorare sia in ambiente 2D che 3D.
Il programma Corso di Certificazione AutoCAD viene erogato coniugando formazione frontale in laboratorio CAD, esercitazioni pratiche sul software AutoCAD2022, contenuti ed esami disponibili su piattaforma di e-learning DIDASKO. Lo scopo di questo percorso di certificazione è fornire soluzioni di tipo pratico, che sia possibile utilizzare con estrema facilità.
Metodo
- definizione sintetica della competenza di cui si tratta;
- tutto ciò che l’Utente certificato conosce di quell’argomento (conoscenza teorica/knowledge);
- tutto ciò che l’Utente certificato sa fare concretamente, in relazione alle conoscenze teoriche possedute (conoscenze pratiche/Skills).
Procedure e strumenti
Per prepararsi alla prova d’esame, il candidato usufruisce dei servizi e del supporto formativo offerto da un docente Formatore Eipass Certificato e da un docente Certificatore Eipass interni all’istituto e dai materiali disponibili nella piattaforma Didasko. Il programma EIPASS CAD relativo ad AutoCAD si compone di un unico modulo che prevede la realizzazione di un progetto in 2D e in 3D. La prova d’esame finale è unica e prevede la creazione di un Modello partendo dalla traccia data.