Ricerca

Consegna dell’attestato d’onore di “Alfiere della Repubblica” al nostro studente Alfonso Stigliani

La cerimonia di consegna dell'Attestato d’onore di “Alfiere della Repubblica” al nostro studente Alfonso Stigliani, il 13 maggio 2024 al Quirinale

Utente MTTD06000B-psc

da Mttd06000b-psc

0

Il 13 maggio 2024 il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito gli Attestati d’onore di “Alfiere della Repubblica”. Solidarietà per l’ambiente e per la cultura è il tema prevalente che ha ispirato nel 2023 la scelta dei giovani Alfieri.
Gli Attestati valorizzano le azioni di volontariato, gli esempi di cittadinanza attiva, così come le storie di ragazzi che hanno saputo trasformare la passione per la scrittura o per le scienze in un “ponte” per ridurre le disuguaglianze.
I casi scelti non costituiscono tuttavia esempi di azioni rare, ma sono rappresentativi di comportamenti diffusi, di solidarietà spontanea: azioni e sentimenti da incoraggiare per diffondere tra i giovani quei valori che possono consentire loro di farsi costruttori di un futuro sostenibile, adulti consapevoli dell’importanza della solidarietà in un mondo attraversato da conflitti, cambiamenti climatici, crisi ambientali.

Ecco la motivazione del nuovo insignito Alfiere della Repubblica di cui andiamo fieri:

𝗔𝗹𝗳𝗼𝗻𝘀𝗼 𝗦𝘁𝗶𝗴𝗹𝗶𝗮𝗻𝗶 , 29/7/2005, residente a Matera.
“Per la maturità e la profondità con cui si è raccontato in un libro autobiografico. Essere capaci di chiedere aiuto quando si è in difficoltà è un grande tema generazionale: discuterne può servire anche a tanti coetanei che vivono momenti di disagio.”

La nomina del nostro studente Alfonso Stigliani ad Alfiere della Repubblica Italiana è una bella e importante pagina per l’Istituto Loperfido Olivetti e allo stesso tempo per Matera e la Basilicata.
C’è tutto l’orgoglio e la soddisfazione della Dirigente scolastica, prof.ssa Antonella Salerno, del personale scolastico e degli studenti nella decisione del Presidente Sergio Mattarella di riconoscere ad Alfonso l’importante attestato nazionale.
Riprendendo le belle parole pronunciate ieri al Quirinale dal Capo dello Stato, “gli Alfieri sono testimoni perché espressione di generosità, di amicizia, di passione sociale, di impegno civile”.
Il Presidente ha aggiunto che “per vivere davvero bene insieme, per raggiungere una condizione di vita sociale realmente appagante, in cui sentirsi davvero inseriti con vera e piena soddisfazione, è necessario che via sia, oltre alla consapevolezza dei propri diritti, quella delle proprie responsabilità nei confronti degli altri. È l’esercizio di questa responsabilità che fa sentire realizzati, che rende sereni e, ancor di più, rende anche felici”.
La storia personale raccontata con passione da Alfonso nel suo libro, che ha colpito il Quirinale sino a riconoscergli l’onorificenza, richiama in pieno il discorso di ieri a Roma: “La solitudine, l’individualismo, la considerazione degli altri come non soltanto estranei ma ostili, divengono progressivamente delle prigioni. Si è prigionieri della chiusura in sé stessi, dove la crescita personale rallenta, viene frenata; e dove il gusto della vita inaridisce”.
Il percorso del nostro studente, che ora dovrà continuare anche oltre la fase scolastica e quindi nella sua vita di cittadino responsabile, è un percorso che afferma proprio la necessità di reagire alle condizioni di svantaggio, aprendosi e rendendosi disponibili ad accettare sempre il confronto e i consigli della famiglia, della scuola, degli amici e delle persone vicine.
Complimenti ad Alfonso, al nostro Alfiere della Repubblica!
Siamo tutti fieri di te!

Alfonso Stigliani

Un ringraziamento speciale alla nostra Dirigente Scolastica Prof.ssa Antonella Salerno e al Prof. Emilio Salierno che ha seguito Alfonso nel suo percorso.

𝗖𝗼𝗻𝗴𝗿𝗮𝘁𝘂𝗹𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶!