Progetto 2022-1-IT02-KA121-SCH-000065928
Titolo del Progetto: “Developing European citizenship through the knowledge of European cities and schools” – a Châlons-en-Champagne
La mobilità di Gruppo alunni con destinazione Châlons en Champagne in Francia, presso la scuola ospitante “Lycée Etienne Oehmichen“, ha coronato il sogno di un gruppo di 10 alunni di classi 4ARIM, 3ARIM, 3ASIA e 3BSIA.
Questo progetto include tre stati esteri, Italia, Francia e Finlandia, e prevede due mobilità in uscita e una in ingresso, ciascuna nello stato facente parte del progetto.
La mobilità in Francia ha visto la partecipazione dei 10 alunni italiani e di 10 alunni finlandesi, presenti nello stesso periodo presso il Lycée, ospitati presso le famiglie dei corrispondenti francesi.
Le lingue veicolari del progetto sono state l’inglese e il francese.
Gli obiettivi del Progetto 2022-1-IT02-KA121-SCH-000065928 perseguiti:
- Conoscenza del Sistema scolastico francese
- A lezione con gli alunni francesi- apprendimento comune per costruire un giovane europeo
- Conoscenza dei vantaggi turistici del territorio e del prodotto tipico lo Champagne
- Creazione di un carnet digitale turistico per i giovani d’Europa
Tutti questi obiettivi sono stati rispettati tramite l’attuazione del Programma di attività concordato con la referente della scuola francese, Madame Vina Sarnirand.
Gli alunni durante l’esperienza Erasmus sono stati ospitati dalle famiglie dei loro corrispondenti francesi esercitando e implementando l’apertura sociale e culturale, migliorando le competenze linguistiche in inglese e in francese e la visione dell’altro nell’ottica del rispetto della diversità multiculturale.
Vivendo nelle famiglie dei corrispondenti gli alunni hanno compreso la quotidianità della cultura francese e come gli studenti francesi gestiscono a casa il tempo studio.
Gli studenti, distribuiti in classi diverse, hanno seguito lezioni su alcune materie e partecipato a dei laboratori emozionali e di cucina organizzati dalla scuola francese.
Le Attività
Durante l’attività di laboratorio dei sensi gli alunni hanno sperimentato un lavoro pratico di analisi sensoriale inclusivo.
Durante il laboratorio di cucina hanno imparato a creare un tipico dolce francese, la chantilly-choux.
Il tempo scuola è stato intenso, dalle 8 di mattina alle 17 o 18 del pomeriggio.
Attraverso le attività di visite territoriali, a scopo culturale, e dei monumenti più significativi gli alunni hanno approfondito la conoscenza e la scoperta del territorio:
- Châlons con le sue Caves Medievales
- la Torre de la collegiale Balade
- il giro in barca lungo il fiume
- le Cirque Historique
- le bellezze di Reims
Hanno ampliato le loro competenze socio-economiche, compreso le dinamiche di interazione fra persone, natura e l’ambiente costruito.
Particolarmente entusiasmante la visita alla Maison Perrier con la sua cantina medievale che ha incantato gli alunni.
La guida in inglese ha raccontato la storia della famiglia Perrier e illustrato le varie fasi della produzione dello champagne.
Gli alunni hanno apprezzato l’accoglienza presso l’Académie de Reims da parte di Rappresentanti dell’Internazionalizzazione del Rectorat che hanno organizzato un incontro informativo e conclusivo sul sistema scolastico francese e sull’organizzazione della scuola nella Regione.
Successivamente sono stati consegnati pubblicamente i certificati della mobilità.
Il prodotto finale di questa mobilità ha visto la realizzazione da parte degli studenti italiani, francesi e finlandesi di un Carnet digitale turistico su Châlons-en-Champagne in quattro lingue straniere, italiano, francese, finlandese e inglese.
L’esperienza ha incontrato il vivo interesse degli studenti, stimolati a più riprese a vivere con i loro compagni d’avventura europei, con i quali sono nate relazioni umane intense, di collaborazione, ma soprattutto di amicizia.
Il progetto continua con l’accoglienza dei partner stranieri nella nostra scuola e la prossima mobilità in Finlandia. A presto!
Guarda il video sul nostro canale YOUTUBE!!!
Prof.sse T.Paolicelli-L.Trevisan