Ricerca

Erasmus+ Mobilità alunni Kalajoki (Finlandia)

logo E+

Nuovo Logo Erasmus

 

 

Dal 5 al 13 maggio 2023 un gruppo di 10 alunni e 2 docenti accompagnatrici, proff. Mercedes Clemente e Lorena Trevisan hanno effettuato la terza mobilità Erasmus+ prevista per il primo anno del Progetto di Accreditamento Erasmus+ che ha visto la partecipazione di tre paesi: Italia, Francia e Finlandia.

Il gruppo è stato ospitato presso il Liceo Kalajoen Lukio a Kalajoki in Finlandia, nella regione dell’Ostrobotonia settentrionale per vivere un’esperienza indimenticabile, sperimentare e scoprire una nuova cultura e potenziare le loro competenze interculturali.

Gli studenti hanno potuto conoscere e vivere la quotidianità di una cultura diversa e molto lontana dalla nostra, hanno stretto legami, amicizie, amori, hanno condiviso risate ma anche impegno nel conseguire gli obiettivi di progetto.

fin5fin2
fin1fin3

Il sistema scolastico finlandese  ci è apparso ricco di comfort e attrezzature moderne.

Molti i particolari che hanno colpito i nostri studenti all’interno della struttura scolastica:

  • i bagni unisex
  • le numerosissime aree relax per studiare, rilassarsi o giocare a scacchi
  • la palestra, enorme e fornita di strumenti all’avanguardia
  • le aule con pareti modulari per adattare l’aula al numero degli alunni o alla tipologia di attività da svolgere
  • l’ufficio dello psicologo e del medico
  • divanetti con le coperte per rilassarsi.

Guarda il video sul nostro canale YOUTUBE!!!

 

RISULTATI DELLA MOBILITA

I video presenti sul nostro canale YOUTUBE sono il prodotto finale della mobilità Erasmus in Finlandia.
I risultati della collaborazione di impegno didattico tra gli studenti finlandesi e italiani sono stati di tipo turistico, culturale e digitale.

Gli alunni hanno realizzato riprese video durante le visite territoriali al fine di creare dei prodotti digitali utili a promuovere le opportunità turistiche offerte dai luoghi.

Con la supervisione del docente di International Studies, Mel Ico, gli alunni hanno formato 8 gruppi e ciascun gruppo ha realizzato un video promozionale. In ogni lavoro sono state espresse le peculiarità dei paesaggi finlandesi e le emozioni suscitate.

Le competenze digitali hanno contribuito a realizzare gli spot evocativi di un paesaggio nuovo e tutto da scoprire. Gli alunni, supportati da abilità di base nelle ICT, hanno appreso nuove competenze informatiche migliorando la loro consapevolezza e la loro cittadinanza digitale, hanno migliorato le loro abilità in inglese perché accompagnati in tandem dai loro corrispondenti finlandesi e hanno sviluppato conoscenze culturali.

Guarda i risultati della Mobilità

Different Experiences

Welcome to Kalajoki

Beautiful Nature

Enjoy with your friends

Place to relax and have fun

Here’s Kalajoki

Discovering Kalajoki

Journey into Kalajoki