MOBILITA’ DI GRUPPO presso Granada SPAGNA
SCUOLA IES Padre Suárez
In data 20/02/2024 è iniziata per il nostro Istituto ITCG Loperfido-Olivetti di Matera la mobilità di Gruppo con destinazione Granada (Spagna) presso la scuola ospitante “IES Padre Suárez”.
Il gruppo era formato da nr.2 docenti accompagnatori, la DS Antonia Salerno e la prof.ssa Rosaria Pilieri e da n.6 alunni: n. 2 di 4 ARIM, n. 2 di 4 BRIM, n. 2 di 3 BRIM selezionati con apposito Bando.
La mobilità in Spagna è stata la prima delle tre mobilità di gruppo previste e ha visto la partecipazione di 6 alunni italiani e 6 alunni spagnoli ospitati presso le famiglie a Granada.
Socialità e competenze linguistiche
Gli alunni sono stati ospitati dalle famiglie dei loro corrispondenti spagnoli esercitando e implementando l’apertura sociale e culturale, migliorando:
- le competenze linguistiche in inglese e in spagnolo
- la visione dell’altro nell’ottica del rispetto della diversità multiculturale.
Gli alunni hanno vissuto nelle famiglie dei corrispondenti, hanno compreso come gli studenti spagnoli gestiscono a casa il tempo studio.
Attraverso l’interazione con gli studenti e i docenti nella scuola spagnola gli alunni hanno potuto apprendere e sperimentare in un contesto reale il concetto di cittadinanza attiva e di sviluppo di competenze interculturali.
I nostri alunni hanno compreso in modo oggettivo le caratteristiche, le differenze e i punti di forza legati al confronto tra il proprio sistema scolastico e quello straniero.
Gli studenti, distribuiti in classi diverse, hanno seguito le lezioni insieme ai corrispettivi alternandole a visite sul territorio.
Le Visite sul territorio
I nostri alunni hanno visitato l’impresa informatica, “Agencia digital de Andalucía” e la gestione integrata delle risorse tecnologiche computazionali della Junta de Andalucía.
Tale agenzia costituisce l’ente pubblico creato dal Governo Regionale dell’Andalusia per la promozione e trasformazione digitale dell’amministrazione e il suo dialogo con i cittadini.
Il suo scopo è quello di “rendere la vita delle persone più facile attraverso la tecnologia”.
I docenti e studenti spagnoli ci hanno accompagnati:
- nella visita della Carmen Aljibe del Re (casa tipica di Granada)
- nel quartiere del Albaicín
- nella splendida fortezza dell’Alhambra, dei Palazzi Nasridi e al Generalife.
Osservazioni sull’esperienza
Possiamo senz’altro affermare che l’esperienza è stata davvero interessante e che alla fine della mobilità si sono aperte per noi nuove prospettive relative alla didattica in generale.
L’osservazione e la partecipazione alla vita scolastica in una scuola straniera, il confronto con due nuove realtà con lingue e culture diverse e l’approfondimento delle tematiche previste dal progetto è risultato indubbiamente stimolante per i nostri studenti, come è stato stimolante per noi avere la possibilità di un reale confronto con docenti spagnoli che praticavano bene anche altre lingue, come l’inglese e il francese.