Mobilità individuale di lungo termine presso Felgueiras PORTOGALLO
Scuola: ESCOLA SECUNDARIA FELGUEIRAS
Alunni: BITETTI Giorgia – LOMAGISTRO Christian
Felgueiras, una meravigliosa scoperta
Felgueiras è stata per me una meravigliosa scoperta, città sicura, aperta e relativamente attiva; per uno studente in Erasmus offre possibilità culturali e di divertimento, ma nello stesso tempo essendo circondati dalla natura, trasmette anche molta serenità e tranquillità.
Ammetto che i primi approcci non sono stati facilissimi, perché la famiglia non era in grado di comunicare con me quindi ho avuto paura di essere mal capita; poi è cambiato tutto perchè ho capito come comunicare con loro e tutti i miei dubbi sono svaniti.
La famiglia mi ha accolto subito, non mi sono mai sentita un’estranea o un’ospite indesiderata, perché vedevo proprio la voglia di includermi e conoscermi sempre di più.
Competenze
Le principali competenze migliorate sono quelle linguistiche: credo di essermi proprio sbloccata, come se tutte le incertezza precedenti in quel momento non ci fossero e soprattutto questa esperienza è stata fonte di miglioramento giornaliero, perché mi sono resa conto dei miei punti carenti e mi sono impegnata a colmarli nell’immediato.
L’ERASMUS mi ha stimolato molto a non fermarmi, a continuare a imparare, a studiare sempre le lingue e cercare sempre di più da me stessa.
Inoltre, la mia capacità di adattamento si è totalmente amplificata: la famiglia stessa si è meravigliata di quanto io fossi sempre disponibile e mai contraria a qualcosa; qualunque proposta che mi venisse fatta io la accoglievo perché un’esperienza del genere mi sarebbe capitata una volta nella vita, quindi non avrei dovuto sprecare nessuna opportunità e tornare assolutamente a casa senza rimpianti.
Chi voglio diventare
Un aspetto positivo è che quest’esperienza mi ha fatto capire chi io voglia diventare…ho affrontato sfide, momenti in cui mi mancava la mia famiglia, altri in cui non riuscivo a capire la loro lingua e mi sentivo estremamente in imbarazzo, altri in cui mi sono sentita apprezzata e stimata, altri in cui mi sono emozionata vedendo quanto amore alcune persone siano in grado di dare: tutto ciò mi ha fatto raggiungere delle consapevolezze diverse di me stessa e della mia vita che voglio mi aiutino a diventare un giorno la donna che desidero essere.
La Scuola
La scuola mi ha stupito, perché offre all’alunno tutto ciò che egli necessita affinché la sua permanenza sia costruttiva e divertente allo stesso tempo;
la modernità, il materiale a disposizione, la fiducia che viene data, la libertà e lo spazio sono tutti elementi che permettono a uno studente di andare a scuola con il sorriso, perché lui sa che sta per entrare in un luogo ricco e che gli trasmette tranquillità e sicurezza, e anche più voglia di fare.
Prima di andare via
Il mio ultimo giorno, prima di andare via, ho lasciato una lettera sul letto della camera che mi ha ospitato per 35 giorni dove ho cercato di trasmettere alla famiglia la mia immensa ammirazione per loro…
“Mi sono ripromessa che quando avrò io una famiglia, avrò sempre una sola ispirazione: la mia attuale, ora in quella famiglia ci siete anche voi e rimarrete un punto di riferimento costante per me”, questa è una frase estratta dalla mia lettera, che penso descriva al meglio l’opinione che adesso ho di loro.
In un mondo in cui esistono tante persone cattive e pericolose, io ho ricevuto da “sconosciuti” un amore incondizionato e una generosità assoluta e, nonostante io sia un inguaribile pessimista e sfiduciata, questa è una dimostrazione che esistono persone che meritano la fiducia, la gratitudine e l’ammirazione, e loro lo sono.
Per una volta mi sono data fiducia, e il pensiero che non lì rivedrò più non mi vacilla nella mente, io sono sicura che io e i miei genitori potremmo tornare a salutarli e ringraziarli insieme per ciò che hanno fatto per me.
In conclusione, il mio corrispondente è stato un punto di riferimento costante e Leonor è stata, invece, la mia certezza assoluta… mi sono legata a lei e la considero una vera amica e quando la ospiterò, sono certa che passeremo un mese fantastico insieme.
E’ stata l’esperienza più formativa, più impegnativa e più bella mai fatta e parte del mio cuore adesso rimarrà per sempre a Felgueiras.
Giorgia Bitetti
ERASMUS Mobilità Individuale di lunga durata BITETTI LOMAGISTRO Felgueiras PORTOGALLO