PNRR “STEM&LINGUE: un gioco da ragazz*: Digital Storytelling con IA e VR – competenze e creatività per le nuove generazioni
il Progetto PNRR “STEM&LINGUE: un gioco da ragazz* ha permesso l’avvio del percorso formativo di Digital storytelling con intelligenza artificiale (IA) e realtà virtuale (VR) per le classi prime dell’ITCG Loperfido-Olivetti.
Il percorso rappresenta per i nostri studenti un’esperienza educativa unica. Al centro di questo percorso, gli studenti si immergono in un processo creativo che unisce tecnologie avanzate, stimolando abilità come il pensiero creativo, la collaborazione e l’alfabetizzazione digitale.
Le Tecnologie Utilizzate e Apprendimento Pratico
Gli studenti apprendono concetti chiave dell’IA come il Machine Learning, le Reti Neurali, il Deep Learning e l’IA Generativa. Attraverso queste nozioni, acquisiscono una comprensione pratica e teorica delle tecnologie che stanno alla base dell’intelligenza artificiale.
Per rendere il concetto di apprendimento automatico accessibile e pratico, viene utilizzato il sito Teachable Machine. Questo strumento permette ai ragazzi di addestrare modelli di IA semplici, mostrando loro come i computer possono essere “istruiti” a riconoscere e classificare immagini (es. gatti e cani) attraverso la raccolta di dati e l’addestramento del modello.
Questa esperienza pratica permette agli studenti di vedere come funziona concretamente un modello di intelligenza artificiale.
Strumenti di IA Generativa
Inoltre, vengono introdotti gli strumenti di IA generativa come ChatGPT, Google Gemini e Microsoft Copilot, con cui gli studenti possono esplorare la generazione automatica di testi, immagini e contenuti digitali. Questi strumenti li aiutano a comprendere come l’IA possa assistere nella creazione di storie, dialoghi e personaggi, aprendo nuove prospettive creative
Realizzazione dello Storytelling in VR
Il progetto si concretizza nella creazione di una storia interattiva e immersiva in realtà virtuale. Attraverso l’uso di CoSpaces, gli studenti progettano spazi virtuali che possono essere esplorati con visori VR, dove le scene e i dialoghi sono generati con l’ausilio di strumenti di intelligenza artificiale. Questo approccio permette loro di vedere come l’IA possa contribuire alla costruzione narrativa e come la VR renda l’esperienza più coinvolgente
Competenze e Abilità Sviluppate
Questo percorso didattico consente agli studenti di sviluppare diverse competenze trasversali, tra cui la capacità di problem-solving, il lavoro di squadra e le abilità di comunicazione. Inoltre, la pratica con strumenti di IA e VR permette loro di acquisire competenze digitali avanzate, cruciali in un mondo sempre più tecnologico. Il progetto stimola anche la loro creatività e il pensiero critico, incoraggiandoli a sperimentare e ad esplorare nuove forme di espressione.
In sintesi, il Digital Storytelling con IA e VR non solo prepara gli studenti ad affrontare le sfide del futuro, ma offre loro anche l’opportunità di dare voce alla loro immaginazione e alle loro idee in modo innovativo e coinvolgente.
0